allenamento in palestra con bilanciere

Recuperare le energie dopo l’allenamento

Il recupero durante o dopo l’allenamento è di fondamentale importanza per prevenire lesioni muscolari, bruciare calorie e fornire la giusta energia ai muscoli.

Esistono 3 tipologie di recupero:

  1. Immediato: è il tempo che intercorre un movimento e l’altro durante un allenamento
  2. A breve termine: è il tempo di recupero tra una serie di esercizi e un’altra, nello stesso allenamento.
  3. a medio-lungo termine: è il periodo che passa tra un allenamento e un altro. La durata varia a seconda delle esigenze di ognuno di noi da 24 ore a due o più giorni, prima di ricominciare con l’allenamento.

Per Recuperare le energie dopo una sessione di allenamento è importante:

A fine allenamento è fortemente consigliato fare una decina di minuti di stretching, poiché allenandosi i muscoli vanno in contrazione, accorciandosi, ed è quindi necessario farli tornare della corretta lunghezza per evitare le contratture muscolari.                                                               

  • Reintegrare i liquidi e i sali minerali

Con il sudore si espellono acqua e sali minerali, tra i quali magnesio e potassio, che vanno reintegrati a fine allenamento in maniera rapida

  • Riposarsi e dormire

Dormire per essere riposati e per permettere al muscolo di rafforzarsi, poiché di notte viene rilasciato l’ormone della crescita fondamentale per lo sviluppo e la riparazione muscolare. Riposare la giusta quantità di ore, è inoltre necessario per il rinnovo cellulare.

  • Corretta alimentazione

Subito dopo l’allenamento, secondo gli esperti entro 45 minuti dalla fine, è necessario fare uno spuntino adeguato. Gli alimenti perfetti possono essere cereali integrali, uno yogurt e frutta secca. Integra al tuo spuntino post allenamento le barrette Super Nutty Bars di Somerset, che contengono la corretta dose giornaliera di frutta secca. Scegli fra le Choco Nutty con mandorle, pistacchi, noci brasile e cioccolato; le Red Fruits con mirtilli rossi, mandorle pistacchi, cocco e yogurt; o le Super Seeds con semi di canapa, semi di girasole, mandorle, cacao e yogurt.

                                                                                                               

Immagine in evidenza di Victor Freitas da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su